TRATTAMENTO TUINA PER LA SCHIENA
- nadia82nadia
- 14 set 2023
- Tempo di lettura: 1 min
𝗤𝘂𝗮𝗹 𝗲̀ 𝗶𝗹 𝘁𝗶𝗽𝗼 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗹 𝗱𝗶 𝘀𝗰𝗵𝗶𝗲𝗻𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗶 𝘁𝗼𝗿𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮?
Il mal di schiena corrisponde ad una sensazione di dolore che può avere varie intensità: da un semplice fastidio fino ad un dolore acuto che impedisce il movimento.
Cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, lombo-sciatalgia (sciatica) o lombo-cruralgia si riferiscono alla parte del corpo afflitta.
Le cause più comuni del mal di schiena risiedono nella vita sedentaria, nel sovrappeso e nello stress: fattori che portano ad un indebolimento della muscolatura e ad un graduale irrigidimento della colonna vertebrale.
Nel caso di episodi acuti di dolore, sono spesso gli sforzi eccessivi, i traumi o le posture inadeguate a provocare tensione e rigidità della colonna e delle strutture collegate.
Può anche capitare che un sovraccarico di responsabilità porti dolori soprattutto alla parte alta della schiena oppure l’ evento scatenante può essere un viaggio in una zona particolarmente umida creando dolori articolari.
In caso di dolori acuti sono spesso sufficienti poche sessioni di terapia per risolvere il problema, mentre nei casi cronici o recidivanti è senza dubbio indicato sviluppare una strategia preventiva su medio-lungo termine.
Trattare con il Tuina i meridiani interessati è sempre un nutrimento per l’intero sistema energetico che in quel momento è in disarmonia e richiede di essere stimolato, ri-accordato nel suo equilibrio funzionale.
Simile all'agopuntura, il massaggio tuina utilizza gli stessi meridiani energetici e punti di agopuntura per bilanciare il qi e il sangue nel corpo, migliorando la salute. Il Qi che scorre in modo errato può causare blocchi, come una cattiva circolazione del sangue nell'area interessata.
𝐒𝐭𝐮𝐝𝐢𝐨 𝐚 𝐋𝐢𝐠𝐧𝐚𝐧𝐨
𝐝𝐢 𝐌𝐞𝐝𝐢𝐜𝐢𝐧𝐚 𝐓𝐫𝐚𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐂𝐢𝐧𝐞𝐬𝐞
𝐍𝐚𝐝𝐢𝐚 𝐒𝐜𝐢𝐮𝐭𝐨 𝟑𝟒𝟓/𝟖𝟓𝟐𝟎𝟎𝟎𝟐
𝗢𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗿𝗶𝗰𝗲 𝗧𝘂𝗶𝗻𝗮 𝗲 𝗤𝗶 𝗚𝗼𝗻𝗴
𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗿𝗶𝗰𝗲 𝗔𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘁𝗮 𝗨𝗻𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗹 𝗧𝗮𝗼 𝗦𝘆𝘀𝘁𝗲𝗺

Comentarios