top of page
Immagine del redattoreNadia Sciuto

SOFFRI DI INSONNIA?

Olio essenziale profumato con le candele


TRATTAMENTO TUINA PER L'INSONNIA

Soffri di insonnia?

𝗟'𝗶𝗻𝘀𝗼𝗻𝗻𝗶𝗮, altera i ritmi giornalieri, si ripercuote a livello energetico provocando irritabilità e può compromettere la lucidità mentale.

I pensieri ossessivi, rimuginare, annodano il Qi, l'energia.

L’organo colpito è la Milza (terra) che inizia a non trasformare più gli alimenti (gonfiore addominale e feci molli).

Il continuo pensare sempre allo stesso problema, arriva a ledere il Sangue di Cuore, con comparsa di palpitazioni, insonnia, calo di memoria (memoria a breve termine). Col tempo, rimuginare porta a tristezza, con apatia e stanchezza, o a rabbia.


Ecco che se il Qi della Milza sarà forte avremo una buona capacità mentale di affrontare giornate di lavoro, studio o situazioni difficili.

Dall’altra parte se utilizzeremo troppo la nostra testa andremo ad indebolire la nostra Milza.

Allo stesso modo le preoccupazioni!

Il preoccuparsi troppo o il non preoccuparsi affatto sono aspetti negativi per l’organo, quindi dovremo trovare il nostro equilibrio al fine di dare sostegno alla nostra Terra.


La Medicina Cinese analizza e cura le origini della paura e le sue conseguenze sulla salute.

Nello specifico, l’attività funzionale dei reni e del cuore può essere danneggiata quando la paura, diviene una costante dello stato psichico della persona. Se questa si manifesta in modo acuto, il Rene perde la sua capacità di trattenere l’energia e ciò può comportare persino la perdita involontaria delle urine.

La paura e l’ansietà cronica possono manifestarsi in modi diversi:

sensazione marcata di stanchezza, mancanza di determinazione e forza di volontà, riduzione delle capacità mentali e della memoria.

Agitazione mentale, ansietà severa, insonnia, irrequietezza mentale e fisica.

Capogiri, acufeni, sudorazione notturna e sensazione di calore localizzata a mani, piedi e petto, e diminuzione dell’udito.


Oltre al trattamento Tuina è fortemente raccomandata anche la pratica delle tecniche di regolazione della mente proprie del Qi gong e la pratica delle Tecniche di meditazione.

2 visualizzazioni0 commenti

留言


bottom of page